Prossimi EVENTI

EVENTI Passati

15/10/2021

Vi presentiamo il primo trekking firmato BEA! Questo semestre l’iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano vi porterà in una delle più belle riserve naturali della Lombardia, la Val di Mello! 🏔

Assieme ad una guida alpina specializzata in geologia e con più di 20 anni di esperienza alle spalle, percorreremo la valle tra verdi pascoli, boschi di conifere e acque cristalline.

Se anche tu vuoi staccare un po’ dalla movimentata Milano, questa è l’occasione che fa per te!

🗓 Quando? Venerdì 15 Ottobre
📍 Dove? Val di Mello – Sondrio

Programma:
Ore 6:30: Partenza da Piazza Monte Titano, Milano
Ore 9:00: Incontro con la Guida a San Martino (SO) e inizio escursione
Ore 12:30 – 13:00: Pranzo al sacco
Ore 17:00: Ritorno in paese
Ore 19:00: Arrivo in Piazza Monte Titano, Milano

Prezzo: 33€ (Totalmente rimborsato successivamente)

Siete pronti per partire?

⚠️ ATTENZIONE: I posti sono limitati ed è necessario il green pass!

11/10/2021

Abbiamo l’onore e il piacere di invitarvi presso la sede di AGADE.

AGADE – Anti-Gravity Active Device for Exoskeleton è una start-up ad alto contenuto tecnologico che nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Meccanica (MeccPolimi) e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) per la progettazione di esoscheletri biomedicali ultraleggeri.

Alcuni di voi avranno la possibilità di provare AGADEXO, il primo esoscheletro attivo pensato per operatori che svolgono mansioni di pick & place di carichi con differenti pesi e dimensioni. Il progetto AGADE è stato premiato con lo “Switch 2 Product” ed è entrato all’interno dell’incubatore Polihub. A condurre la visita sarà il fondatore e CEO di AGADE: Lorenzo Aquilante.

🗓Quando? Lunedì 11 ottobre 2021

Gli orari delle visite sono i seguenti:
14:30 – 16:30 Primo turno
16:30 – 18:30 Secondo turno

⚠️ È indispensabile presentare il green pass all’ingresso.

📍Dove? Vi aspettiamo in Via Antonio Mambretti 32, 20157 Milano (vicino alla stazione Certosa del passante ferroviario).

Riceverete una mail di conferma di iscrizione con tutte le indicazioni.

⚠️ Affrettatevi i posti disponibili sono pochi!

30/09/2021

Vi presentiamo il primo AperiBEA di quest’anno! Sei già stanco delle lezioni, sei appena arrivato al Poli o vuoi semplicemente bere una birra in compagnia? Questo è l’evento che fa per voi!

In collaborazione con PlayMore! abbiamo organizzato una serata aperitivo che animeremo con super sfide a ping pong 🏓 e biliardino, gare di freccette… E memorabili partite di bocce 🤟

Non mancheranno musica, birra, spritz e tanto spazio per goderci una bella serata all’aperto.

Non conoscete PlayMore?
Nei prossimi giorni ve ne parleremo meglio!!! 😎

Vi aspettiamo carichissimi 🔥

🗓 Quando? Giovedì 30 Settembre dalle ore 19.30
📍Dove ? Playmore! – Via della Moscova 26, 20121 Milano

⚠️ Ulteriori dettagli sulla serata verranno forniti nell’evento FB

25/09/2021

 

Vi presentiamo BEAthlon, il primo torneo sportivo targato BEA!

Read more

21/09/2021

Sei  al terzo anno o uno studente magistrale e hai problemi a compilare il tuo piano di studi?
Non ti preoccupare, anche quest’anno BEA organizza l’evento CORSI A SCELTA per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Saranno presenti speakers che condivideranno con te la loro esperienza per aiutarti a scegliere i corsi da inserire nel piano di studi. Non si tratta di un evento frontale, ma sarà presente un tavolo per ciascun PSPA dove troverete studenti con cui interagire direttamente.

Quest’anno gli eventi tornano in presenza, ma per evitare assembramenti saranno disponibili due aule e in ciascuna potrete trovare i tavoli per BIF, BBB, BCT e BTE con posti a sedere limitati. Per questo motivo è necessario iscriversi all’evento tramite form.

📌 L’evento si terrà Martedì 21 settembre dalle 18.00 alle 19.30. Sarà possibile partecipare ad uno dei tre slots orari ciascuno della durata di mezz’ora.
📍Dove: si torna in presenza! Aule: 2.2.2 e 2.2.3

3/06/2021

Sei al terzo anno e ancora non hai deciso quale magistrale fare l’anno prossimo? Hai partecipato all’open day ma hai ancora molti dubbi? Allora l’evento PSPA è quello che fa per te.

Alcuni studenti/studentesse magistrali saranno disponibili per rispondere alle tue domande in modo che tu possa chiarirti le idee e scegliere più facilmente il percorso più adatto a te.

Non è un evento frontale ma un confronto diretto tra studenti/studentesse quindi ti chiediamo di interagire con microfono e webcam, se possibile, così che si possa creare un’atmosfera amichevole e informale.

L’evento si terrà su Webex e durerà circa un’ora. All’interno dell’aula principale verranno
aperte 5 sessioni, una per ciascun PSPA. (entrare nella stanza sessioni)
Durante l’evento ti potrai liberamente spostare tra le sessioni.

🗓Quando? Giovedì 3 Giugno alle ore 18:30
📌Dove? Aula webex

Ti aspettiamo!

31/05/2021

Per molti dormire almeno otto ore a notte è un aspetto sacro e intoccabile, per altri otto ore sono la somma di alcune notti di riposo.
Eppure, c’è un punto di contatto che lega spesso queste due categorie. Indipendentemente da quella che ci rispecchia di più, la cosa certa è che con l’avvicinarsi della sessione o in momenti particolarmente stressanti della nostra vita, riuscire ad addormentarsi diventa un’impresa e fissare il soffitto, contando le pecore, non è di certo la strategia migliore per riuscirci.

Esistono dei metodi scientificamente provati per riequilibrare i sistemi ortosimpatico e parasimpatico. Il più semplice di questi si basa sulla respirazione ed è proprio da essa, che è nata “Dreamcoins”, l’app di respirazione più semplice ed efficace per prendere sonno. Nel nostro ultimo talk, Ferdinand Droulers, ci parlerà di come è nata l’idea di sviluppare questa utilissima app, quali sono le basi scientifiche su cui si basa e come essa abbia portato anche allo sviluppo di una startup.

La sessione è alle porte e le notti insonne si avvicinano…

Vuoi saperne di più? Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂

🗓 Quando? Lunedì 31 Maggio alle ore 18:30
📌Dove? #online

Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, un’esperienza, un pensiero. Partendo da questa piccola convinzione vogliamo dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

19/05/2021

Dopo l’iniziativa dei Pomodori, anche quest’anno vogliamo continuare la collaborazione con
Fondazione Umberto Veronesi !

Vogliamo ufficialmente invitarvi a un webinar gratuito con donazione volontaria tenuto dai loro espert*: il tema sarà l’HPV, Human Papilloma Virus. Insieme al Prof. Mario Preti, docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Torino, scopriremo le caratteristiche principali dell’HPV, come prevenirne l’infezione, i passi fondamentali per screening e prevenzione a livello sanitario e molto altro. Insieme alla dott.ssa Marta Celegato, ricercatrice presso Fondazione Veronesi, entreremo nel dettaglio dei vaccini e delle terapie per i tumori correlati all’HPV.

🗓 Quando? Mercoledì 19 Maggio 2021, alle 18:00.
📍 Dove? Online su Zoom (una volta effettuata l’iscrizione vi manderemo il link).

Dato il tema, che ci riguarda tutt* da vicino, abbiamo deciso che l’EVENTO SARÀ’ APERTO A TUTT*!

Per sostenere concretamente la ricerca, abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi sui tumori femminili. Il nostro obiettivo è ambizioso e per raggiungerlo ci serve anche il tuo aiuto: dona e condividi il link sui social e tra i tuoi contatti, parenti e amic*, usando l’hashtag #BEAxVeronesi.

Ti aspettiamo!

18/05/2021

“AGADE: The new age of exoskeletons Startup…mettiti in gioco!”
Ti sei mai chiesto/a come nasca e come si sviluppi una startup ad alto contenuto tecnologico?

Se sei un/una appassionato/a del mondo Start Up, se hai un’idea di business da coltivare, un’altra su cui vorresti investire o se sei solo incuriosito dal settore, questo è l’evento che fa per te!
BEA ha il piacere di ospitare la startup AGADE – Anti-Gravity Active Device for Exoskeleton.
AGADE è una spin-off del Politecnico di Milano. Nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Meccanica (MeccPolimi) e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) per la progettazione di esoscheletri biomedicali ultraleggeri, per poi spostarsi al mondo industriale.
Il risultato del lavoro ha portato allo sviluppo di AGADEXO, il primo esoscheletro attivo pensato per operatori che svolgono mansioni di pick & place di carichi con differenti pesi e dimensioni.
Il progetto AGADE è stato premiato con lo “Switch 2 Product” ed è entrato all’interno dell’incubatore Polihub.

A presentarci il loro progetto saranno Lorenzo Aquilante, fondatore e CEO, e Marta Gandolla, fondatrice e R&D referente biomedicale.
Agenda del Webinar:
17:00 – 17:30 Creazione della startup e presentazione dell’esoscheletro AGADEXO 17:30 – 18:00 Evoluzione del mercato degli esoscheletri e progetti futuri
18:00 – 18:30 Q&A

🗓 Quando? Martedì 18 maggio alle 17:00
📍 Dove? Aula Zoom

IMPORTANTE: L’evento è riservato ai SOCI/SOCIE.

Riceverai il link all’aula Zoom nella mail di conferma di iscrizione.

Vi aspettiamo numerosi/e!

17/05/2021

Ecco a voi il primo evento targato BEA creato appositamente per le matricole e per tutt* coloro che a causa della pandemia non hanno avuto la possibilità di conoscere che cosa significhi davvero frequentare l’Università.

Molti, infatti, sono ancora ignari delle numerose opportunità che il Politecnico e la città di Milano possano offrire.
Proprio per questo, abbiamo pensato di creare uno spazio virtuale completamente nuovo, divertente e stimolante per raccontare la vita degli studenti e delle studentesse all’interno del Politecnico e fuori.
Ci sarà anche la possibilità di conoscere BEA e cosa vuol dire farne parte.
Vi aspettiamo numeros*.

🗓 Quando? Lunedì 17 dalle ore 18:30
📍 Dove? Online (speriamo ancora per poco 😉 )

12/05/2021

“Ridare vita agli occhi”, anche quando la possibilità di vedere viene meno a causa di alcune malattie come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare legata all’invecchiamento. Fino a poco tempo fa questa sarebbe apparsa come un’impresa irrealizzabile, dato che sostituire la retina è ancora oggi impossibile. Eppure con la creazione della prima retina artificiale liquida, messa a punto da un’equipe multidisciplinare del tutto italiana, l’impresa irrealizzabile si è trasformata in una reale speranza.

Un progetto da primato, basato sulla micro iniezione di nanoparticelle a base di carbonio, di dimensioni nanometriche, che si trovano sospese in una soluzione acquosa.
Se Illuminate, queste si comportano come delle minuscole celle fotovoltaiche, in grado di eccitare elettricamente i neuroni vicini e far partire un segnale che arriva al cervello, restituendo la sensibilità alla luce.
Tra le varie figure che hanno contribuito in maniera significativa al progetto vi è quella di Guglielmo Lanzani, direttore del Center for NanoScience and Technology dell’IIT di Milano, Prof. del dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano e con nostro immenso onore, ospite del prossimo BEAtalk!

Vuoi saperne di più?

Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂

🗓Quando? Mercoledì 12 Maggio alle ore 18:30
📍Dove? #online 🏠

Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, un’esperienza, un pensiero. Partendo da questa piccola convinzione vogliamo dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

11/05/2021

E dopo il Poli…cosa ci aspetta?

Non hai idee su cosa fare dopo la laurea? Non hai ancora chiaro quale sia il ruolo di un Ingegnere Biomedico? Saresti interessato a conoscere il percorso lavorativo degli ex studenti biomedici del Poli? Ti piacerebbe poter condividere con loro i tuoi dubbi e le tue domande? Allora questo evento è quello che fa per te!

BEA è lieta di ospitare tre ex studenti del Poli per un’intervista face to face. Saranno con noi uno startupper, un ragazzo che lavora in azienda e un dottorando, pronti a condividere la propria esperienza e a rispondere alle vostre domande.
Sarà un evento diverso dal solito, perché sarete VOI a intervistare i nostri ospiti!
Si inizierà con una breve presentazione dei percorsi lavorativi, per poi lasciare spazio alle vostre curiosità. Alla fine dell’evento ci sarà la possibilità di avere un colloquio diretto con i singoli speaker, attraverso breakout rooms dedicate.

Vuoi saperne di più? Iscriviti al FORM.

🗓Quando? Martedì 11 Maggio alle ore 18:30
📍Dove? Aula Zoom

Vi aspettiamo numerosi!

5/05/2021

Avete mai pensato ad una cellula come ad un tasto di un pianoforte? O magari ad una proteina come alla corda di un violino?
Ad un primo ascolto, vi potrà sembrare una melodia insolita eppure ciascuna nota di quella melodia ci permette di identificare una molecola diversa e ogni stonatura è l’espressione di un qualcosa che non è fisiologico.

Attraverso sofisticate tecnologie laser che creano impulsi di luce ultrabrevi, è possibile riconoscere la frequenza caratteristica delle molecole che costituiscono la materia vivente. Ogni molecola, infatti, è riconoscibile dal ‘suono’ che emette quando vibra e proprio in base a questo è possibile capire, ad esempio, se è presente una lesione tumorale.
Da queste importanti scoperte è nato un rivoluzionario progetto, coordinato da Dario Polli, professore del Politecnico di Milano che con nostro grandissimo onore sarà ospite del prossimo BEAtalk!
Il Prof. Polli ci parlerà del progetto che l’ha visto coinvolto in prima linea insieme ad altri ricercatori del PoliMi e di come esso potrà avere, in futuro, un forte impatto in biologia e medicina, sia per lo studio dei meccanismi cellulari alla base di varie patologie, sia come rivoluzionario strumento per la diagnosi tumorale.
 
Vuoi saperne di più?
 
Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂 
 
🗓Quando? Mercoledì 5 Maggio alle ore 18:15
📍Dove? #online 🏠
 
Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, un’esperienza, un pensiero. Partendo da questa piccola convinzione vogliamo dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.
 
 
EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

3/05/2021

Saresti interessato ad un dottorato al Politecnico o all’estero, ma hai ancora molti dubbi a riguardo? Non sai bene come si compili il bando né quali siano i requisiti o le opportunità che ti può offrire?

Non preoccuparti, BEA sta per lanciare il nuovo evento “Living the Ph.D”!
Avremo l’onore di ospitare ben 5 dottorandi di laboratori diversi, 3 che stanno facendo il loro percorso al Politecnico e 2 all’Estero.

Si inizierà con una breve introduzione sugli aspetti burocratici che riguardano il bando del Politecnico e in un secondo momento i dottorandi si presenteranno e saranno disponibili per confrontarsi con chiunque abbia domande o curiosità sul loro percorso o sul dottorato in generale.
Non è un classico evento frontale, ma una vera e propria “chiacchierata”. Quindi ai partecipanti verrà chiesto di tenere accesa la videocamera ed interagire il più possibile con i nostri ospiti.

🗓 Quando? Lunedì 3 Maggio alle ore 18:30.
📍 Dove? Aula di zoom

Vi aspettiamo in tanti!

29/04/2021

Sei interessato al mondo delle startup? Ti sei mai chiesto come nasce e come si sviluppa una startup ad alto contenuto tecnologico fino a diventare un’azienda leader del settore? Quanto è importante la figura dell’ingegnere biomedico in aziende di questo tipo al giorno d’oggi? E quanto lo sarà in futuro? BEA è lieta di ospitare il professor Paul David Chipperton in un Webinar gratuito per raccontare il mondo delle startup in ambito biomedicale.

Il prof. Chipperton è un imprenditore con esperienza pluriennale nelle industrie tecnologiche, che ha dato vita ad aziende e startup di successo nel Nord America, come Profound Medical e LSK. Vincitore di numerosi premi (tra cui l’Ontario Premier’s Catalyst Award per “Start-up Company with Best Innovation”, 2010.), è inoltre il docente del corso “Advanced topics in biomedical engineering” del Politecnico di Milano e professore alla Smith School of Business in Ontario.

Agenda del Webinar:
13:00 – 13:20 Perché il futuro è nelle mani degli ingegneri biomedici. Opportunità e differenze America vs Europa
13:20 – 13:40 Case study 1: “Profound Medical”
13:40 – 14:00 Case study 2: “LSK” 14:00 – 14:30 Q&A

🗓Quando? 29 aprile 2021 dalle 13:00
alle 14:30
📍Dove? Zoom


L’evento si terrà in lingua inglese ed è riservato ai soli SOCI.

21/04/2021

Considerate un contesto apparentemente molto tradizionale e quotidiano come quello delle calzature. Aggiungete al tutto un pizzico di innovazione: un po’ di intelligenza artificiale, una scheda elettronica dotata di sensori e qualche micro-compressore.
Il risultato? Una scarpa con una suola intelligente, in grado di modificare attivamente la propria morfologia in base alle condizioni del terreno e capace di adattarsi alle condizioni dinamiche dell’utente.

Non si tratta di fantascienza, ma di una invenzione del tutto italiana, che porta la firma di Patrizia, ex studentessa di Ingegneria biomedica del Politecnico di Milano e ospite del nostro prossimo talk!
Patrizia ci parlerà di come, insieme al contributo di giovani ingegneri e designer, abbia dato vita a Wahu, la prima suola “hi tech” in grado di adattarsi al terreno.
Presentata al Ces di Las Vegas 2020, Wahu è stata inoltre riconosciuta con il prestigioso premio internazionale dell’ iF Design Award 2020 per il design di eccellenza.
La nostra ospite, non solo ci racconterà di questo progetto estremamente innovativo, ma anche del proprio percorso di studi e dell’attuale esperienza lavorativa in una giovane startup milanese.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂
🗓Quando? Mercoledì 21 Aprile alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, un’esperienza, un pensiero. Partendo da questa piccola convinzione vogliamo dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

16/12/2020

Non vedi l’ora di fare un’esperienza all’estero e non sai da dove iniziare? Sei ancora indeciso su quale meta scegliere e non sai più a chi chiedere? Niente paura, BEA organizza l’evento Student Mobility!

Saranno presentate tutte le opportunità di mobilità che sono offerte dal Politecnico: dalle esperienze Erasmus in triennale e magistrale, agli accordi bilaterali extra-EU e la possibilità di svolgere le Tesi all’estero e i programmi di Doppia Laurea UE ed extra-UE. Ma non è finita qua! Riceverete informazioni riguardanti Athens, Erasmus for traineeship e il programma di Doppia Laurea a Chicago.

Lo scopo dell’incontro è proprio quello di permettere un confronto diretto con speakers che hanno vissuto l’esperienza all’estero in prima persona e che quindi, dopo una loro breve presentazione, si renderanno disponibili per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità. In particolare, vi verranno fornite informazioni che riguardano le modalità e i passi da seguire nella compilazione del bando e vi verranno dati tanti consigli utili nella scelta del tipo di mobilità che più soddisfi le vostre esigenze.

🗓 Quando? Mercoledì 16 Dicembre alle ore 18:00.

📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Vi aspettiamo in tanti!

10/12/2020

CAR-T: il futuro dell’immunoterapia
 
Da pochi mesi di vita alla speranza di guarigione. C’è una nuova arma contro specifici tumori del sangue e si chiama immunoterapia. A fianco delle tecniche tradizionali come la chirurgia, la chemio e la radioterapia, infatti, da qualche anno esistono metodiche volte a potenziare il sistema immunitario del paziente, rendendolo più efficiente nel riconoscere e attaccare le cellule tumorali.
Una di queste strategie è la terapia CAR-T, così chiamata perché si basa sulla raccolta e l’utilizzo dei linfociti T del paziente, che vengono opportunamente modificati in laboratorio affinché esprimano sulla propria membrana il CAR, ovvero un recettore che prende di mira le cellule tumorali e spinge il linfocita ad attivarsi come un vero e proprio killer antitumorale.
Ed è  proprio di questa terapia innovativa che ci parlerà Alice, farmacista oncologica e speaker del nostro prossimo talk!
 
Vuoi saperne di più?

Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂 

🗓Quando? Giovedì 10 Dicembre alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠
 
Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di  incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.
 

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

27/11/2020 - 04/12/2020

Quest’anno BEA ha deciso di proporre un nuovo evento!
 
A seguito della presentazione delle Tesi attualmente disponibili organizzata dalla Sezione di Bioingegneria del DEIB,
BEA, tramite una serie di incontri, ha come scopo quello di permettere a tutti gli studenti in cerca di una tesi un confronto diretto con alcuni dottorandi dei laboratori.
Sarà un evento informale, distribuito su più giorni dove gli speakers, dopo una breve presentazione iniziale, saranno disponibili per rispondere alle domande degli studenti che hanno bisogno di chiarimenti sui contenuti delle tesi, di consigli sulle modalità con cui portarle a termine e su informazioni generali riguardanti l’organizzazione dei laboratori.
 
Saresti interessato a partecipare? Ecco qui le date, la suddivisione dei laboratori e il link delle aule virtuali di Zoom!
L’evento avrà inizio il 27/11/2020 e proseguirà la settimana successiva dal 30/11/2020 al 4/12/2020. Per ogni giorno l’orario di inizio è previsto alle 18:00 e l’incontro durerà per circa 2 ore:
 
1) 27/11: BIOMECCANICA 
• Lab. di Biomeccanica Computazionale
• Lab. di Biomeccanica Sperimentale
 
2) 30/11: SEGNALI E IMMAGINI 
• Neuroimaging lab.
• SpinLabs
 
3) 1/12: TECNOLOGIE 
• SimLab40
• Respiratory Lab.
 
4) 2/12: BIOMECCANICA 
• Lab. Microfluidica
• Labs
 
5) 3/12: SEGNALI E IMMAGINI 
• Take Care Lab.
 
6) 4/12: TECNOLOGIE 
• NearLab.
• CartCasLab
 

12/11/2020

Da sempre, ma raramente come in questo momento storico, gli strumenti tecnologici a nostra disposizione rappresentano una preziosa risorsa nell’affrontare le sfide del nostro presente e del nostro futuro; ci aspettano innovazioni ancor più stupefacenti!
E se vi dicessimo che sono già alla nostra portata? 🔥

BEA vuole proporvi un webinar su piattaforma WebEx organizzato e tenuto da Parametric Design Suisse, una realtà italo-svizzera che ha fatto dell’innovazione tecnologica la sua punta di diamante.
PDS ci porterà fino alle frontiere più avanzate dell’Ingegneria Biomedica, con il supporto di vari Case Studies, e ci mostrerà il ruolo strategico dell’Ingegnere Biomedico per un avanzamento tecnologico al servizio dell’uomo e della medicina.

🗓️ Quando? Giovedì 12 Novembre 2020 alle ore 10
📍 Dove? #iorestoacasa

Evento aperto a tutti gli studenti di Ingegneria Biomedica 🦾

6/11/2020

Da HAL a Her: Intelligenze artificiali e immaginarie

In questi ultimi anni, Scienza e Tecnologia ci hanno fornito una nitida e chiara testimonianza di come i problemi, dettati da queste due grandi entità, impongano un grado sempre crescente di specializzazione da parte di chi si trova ad affrontarli. Ci troviamo così, spesso, ad applicare il nostro caro bagaglio di conoscenze scientifiche senza sviluppare una coscienza critica di fronte ai tanti possibili riscontri che quei problemi hanno nell’ambito della società, della storie, delle idee.
Allora, forse servirebbe una lenta di analisi per andare oltre i soliti aspetti tecnici.

Con questo intento, abbiamo deciso di presentarvi un talk speciale, “Da HAL a Her: Intelligenze Artificiali e Immaginarie”, organizzato dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il seminario, che si terrà in forma telematica, sarà tenuto dal ricercatore di Neuro-Ingegneria ed esperto di cinema, Alberto Mazzoni, il quale affronterà i dilemmi dell’l’intelligenza Artificiale attraverso la cinepresa dei più grandi registi del Novecento, a partire da Kubrick.

🗓Quando? Venerdì 6 Novembre alle ore 18:00
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

 

23/07/2020

EVENTO PSPA – trova il PSPA che fa per te!

La scelta della magistrale non va in vacanza, … e nemmeno BEA (non ancora!)
Anche quest’anno, in modalità Smart, studenti magistrali al Politecnico saranno disponibili a rispondere a tutte le vostre domande ed aiutarvi a scegliere il Piano degli Studi Preventivamente Approvato che più vi appassiona.

QUANDO 📆 23 luglio ⏰ 17.30
DOVE Aule Zoom 💻

Entra con Nome e Cognome e con il microfono spento, per fare una domanda scrivi in chat “SL” (speaker list) e aspetta che l’organizzatore ti dia la parola.

4/06/2020

TIME TO CHANGE: cambiamenti climatici e sviluppo con Piero Pelizzaro

Di climi ce ne sono molti e non solo atmosferici. Si può parlare di climi anche per i rapporti sociali, per gli stati d’animo e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia fondamentale il concetto di atmosfera che ci avvolge: un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. Eppure è incredibile come il nostro modo di comportarci e di pensare, spesso esprima indifferenza nei confronti dei cambiamenti climatici che si stanno verificando.

In occasione del nostro ultimo talk, abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sulle grandi problematiche ambientali e climatiche emergenti, di come esse possano richiedere delle politiche di adattamento urbano all’interno delle nostre città, oltre che di una maggiore attenzione in termini di sostenibilità e di efficienza energetica.
Per poter fare ciò, non potevamo chiedere miglior intervento se non quello di Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer di Milano, City Lead per il progetto H2020 Lighthouse Sharing Cities presso il Comune di Milano e con immenso piacere, ospite del nostro prossimo talk. Oltre ai 10 anni di esperienza nelle politiche di cambiamento climatico e nella pianificazione della resilienza urbana, Pelizzaro è membro del gruppo di lavoro della Commissione Europea “Mayors Adapt Practitioners Work Group” e co-fondatore di Climalia.
Il nostro ospite ci parlerà non solo di come Milano si sta impegnando contro il problema del climate change, ma anche delle iniziative per la sostenibilità sparse su tutto il territorio italiano.

Vuoi saperne di più?

E’ un’opportunità unica, iscriviti subito! I posti sono limitati! 🙂

🗓Quando? Giovedì 4 GIUGNO alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

28/05/2020

Ex cervello in fuga e Project manager a 29 anni: La storia di Gaia Salvadore

“Non abbiate paura di fare scelte impopolari: ciascuno di noi è diverso ed è importante capire chi siamo per comprendere i nostri punti di forza e ciò che li può far emergere. Se questo significa prendere decisioni che possono sembrare strane o che non fa nessuno è giusto andare per la propria strada senza paura. “

Ed è proprio prendendo ispirazione da queste parole così audaci e dense di stimoli propulsivi, che con grande onore vi presentiamo Gaia Salvadore, ospite del nostro prossimo talk!
La storia di Gaia è sicuramente al di fuori di ogni schema convenzionale e rappresenta per tutti noi un brillante esempio di come, la determinazione nel seguire le proprie passioni e la volontà di accettare sfide sempre più impegnative, possano diventare la chiave per scelte di vita future.
Dopo la laurea triennale in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, Gaia decide di trasferirsi alla New York University per completare il proprio percorso di studi in Ingegneria Genetica, ma nel 2017 sceglie di tornare in Italia per seguire, passo dopo passo, la realizzazione dell’esoscheletro Mate.

A soli 29 anni, Gaia oggi ricopre la carica di Product Manager dell’area Robotics di Comau e possiamo considerarla a tutti gli effetti “mamma acquisita” dell’esoscheletro Mate.
Tanti altri obiettivi e sfide aspettano ancora la nostra ospite, disponibile a condividere con noi la propria interessantissima esperienza e di come sia cambiata la propria vita da studentessa ad oggi.

Vuoi saperne di più?

E’ un’opportunità unica, iscriviti subito! I posti sono limitati! 🙂

🗓Quando? Giovedì 28 MAGGIO alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

18/05/2020

Stai iniziando a pensare alla tesi e sei in cerca dello stimolo giusto? La voglia di metterti in gioco non ti manca e gli Stati Uniti sono una meta che hai sempre sognato?
Armati di portatile, bloc notes e penna: questo Mercoledì BEA ti porta a conoscere le persone e i progetti che animano il mondo Biomedico all’Università del Missouri!

In questo talk, grazie alla straordinaria partecipazione di tantissimi ospiti di primo livello, ciascuno portavoce in prima persona di un‘esperienza diversa, potrai ascoltare tutte le opportunità di tesi, corsi di studio e progetti di ricerca incentrati sulla modellazione matematica e computazionale in fenomeni di interesse biomedico.
Grazie all’intervento del Prof. Sacco (Polimi), verrà fatta una breve panoramica sul corso di “Computational Modeling in Electronics and Biomathematics”, mentre la Prof.ssa Guidoboni, della University of Missouri, ci parlerà del progetto di cui si sta occupando legato alla modellizzazione del flusso sanguigno oculare.
In seguito lasceremo la parola a tutti i colleghi della Prof.ssa Guidoboni, esponenti di vari dipartimenti della MU: College of Engineering, School of Medicine, Healt Care, Sinclair School of Nursing, Mathematics, Interdisciplinary Plant Group.

Vuoi saperne di più?

E’ un’opportunità unica, iscriviti subito! I posti sono limitati! 🙂

🗓Quando? Mercoledì 20 MAGGIO alle ore 18:15
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

15/05/2020

BEA meets Massimo Temporelli 

L’innovazione tecnologica è affascinante perché è materia viva: evolve con complesse interazioni e ci sorprende, prendendo strade inaspettate e imprevedibili. In un mondo in cui intelligenza artificiale, automatica, robotica subentrano nella maggior parte dei nostri gesti, delle nostre abitudini, delle nostre azioni, il rapporto uomo-tecnologia si fa sempre più intrecciato e complesso.
In questo scenario si colloca l’attività di Massimo Temporelli, presidente e co-founder del primo FabLab di Milano, ma anche  fisico, antropologo, divulgatore, scrittore e con grande onore, speaker del nostro prossimo talk!

Molto probabilmente lo conoscete già come una delle figure chiave nel progetto di Isinnova per la conversione di maschere da sub Decathlon in maschere C-PAP per la terapia sub-intensiva.
Storico della tecnologia, Temporelli lavora da più di quindici anni per diffondere la cultura dell’innovazione in ogni tipo di aula, dalle scuole elementari alle più importanti università milanesi, ma non solo. La diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione, portata avanti dal nostro ospite, ha un rilevante riflesso anche sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab.

Le sue attività sono incentrate sul rapporto uomo-tecnologia, con un forte interesse che va ben oltre il solo approccio tecnico. L’analisi dettagliata e profonda di questa tematica, sempre più rilevante, lo ha portato ad incentrarsi anche su tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che ne possono derivare, non solo nel breve, ma anche nel lungo termine.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti subito, i posti sono limitati! 🙂 

🗓Quando? Venerdì 15 MAGGIO alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di  incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

07/05/2020

NECST level: start-up!

Ciascuno di noi può dare il proprio contributo nel reinventare il mondo degli affari e della società, per questo abbiamo deciso di incentrare il nostro talk sull’intraprendenza di alcuni giovani leader che hanno saputo ben sfruttare le loro capacità per dare un contributo importante al mondo dei big data.

In questo talk, Sara Notargiacomo, Lorenzo Di Tucci e Marco Rabozzi ci parleranno del loro percorso, dai laboratori del NECST alla fondazione di Huxelerate, startup il cui obiettivo è quello di accelerare i tempi e di ridurre i costi legati all’analisi di grosse moli di dati.
Il brillante contributo di Sara, Lorenzo e Marco ha portato allo sviluppo di un software in grado di fornire analisi genomiche complesse nell’arco di pochi giorni anziché mesi, contribuendo in maniera importante allo sviluppo della medicina personalizzata. Il riconoscimento del loro lavoro è notevole, tanto da essersi guadagnati un posto nella categoria Science nell’edizione 2020 di “100 Global Leaders under 30”, Forbes Italia.
I nostri ospiti ci parleranno non solo di come è nata la loro società e dei percorsi personali che hanno portato alla fondazione di Huxelerate, ma anche di come la loro tecnologia può essere applicata a supporto della ricerca in ambito covid-19.

Vuoi saperne di più?
Iscriviti subito! I posti sono limitati! 🙂

🗓Quando? Giovedì 7 MAGGIO alle ore 18:30
📍Dove? #iorestoacasa 🏠

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI ⚠️

30/04/2020

Hai mai pensato di coronare il tuo percorso di studio con un dottorato di ricerca?

Oppure non ci ha mai riflettuto, ma l’idea di unire la passione per la ricerca con la possibilità di condividere nuove conoscenze è ciò che ti piacerebbe fare?

Prendendo spunto dalle possibilità concrete che si aprono una volta portato a termine il percorso universitario, abbiamo pensato di incentrarci su cosa voglia dire intraprendere la strada del dottorato di ricerca.
In questo talk, Agne e Fede ci racconteranno delle loro diverse esperienze e dei diversi ambiti di ricerca su cui si stanno incentrando, dallo sviluppo di stent realizzati con polimeri bioassorbibili all’impianto in vivo di scaffolds realizzati in PCL per indagare la risposta infiammatoria dell’organismo.
Le nostre ospiti ci descriveranno anche il loro percorso di studi e quali obiettivi si aspettano di raggiungere una volta giunte al termine del dottorato.
Sarà un incontro interattivo, durante il quale potrete esporre qualsiasi perplessità, curiosità e aspettativa, così che possiate avere un’ idea sempre più concreta di ciò che vi aspetta per il futuro.
A questo punto, non dovete fare altro che iscrivervi! 🙂
Quando? Giovedì 30 APRILE alle ore 18:30
Dove? #iorestoacasa

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di  incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI :warning:

7/04/2020

Hai mai sentito parlare di bioingegnere di sala? Ti piacerebbe ricostruire in un modello 3D il cuore di un paziente real time? E di farlo attraverso una tecnologia mini invasiva?

Ti potrebbe interessare saperne di più allora! In questo evento Matteo e Paolo ci descriveranno la figura del Clinical Support Specialist nell’ambito del mappaggio e del trattamento delle tachicardie. Ci racconteranno il loro percorso universitario e lavorativo dandoci un’idea di cosa fanno nella loro giornata lavorativa. Sarà un incontro interattivo, in cui potrete discutere delle vostre aspettative, approfittando della presenza di due vostri ex colleghi. Siete pronti ad entrare nel mondo dell’elettrofisiologia?

:spiral_calendar_pad:Quando? Martedì 7 APRILE alle ore 18:30

:round_pushpin:Dove? #iorestoacasa :house:

Il punto di partenza è l’idea che, ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOCI :warning:

12/12/19

CUORE, ANIMA E SPAZIO: come la Nasa ha innovato l’ingegneria biomedica

Questa è la tematica che tratteremo durante il secondo evento di BEaSpeaker, che è il nome che abbiamo deciso di dare ad un nostro nuovo progetto, che nasce con l’idea di promuovere la discussione libera e aperta su una serie di tematiche che avremo modo di pensare, scegliere e affrontare insieme.

Fa ridere pensare come quella che era iniziata come una sfida tra due superpotenze sia oggi diventata lo stimolo ad una nuova rivoluzione tecnologica che si appresta a cambiare le sorti dell’umanità. L’esplorazione spaziale sta, oggi più che mai, catturando l’attenzione della ricerca scientifica e sta aiutando centinaia di laboratori a sviluppare nuove tecnologie volte al miglioramento della vita qui sulla Terra. Il settore biomedico è uno degli ambiti più interessanti: al di fuori del nostro pianeta le estreme condizioni dello spazio hanno messo in difficoltà l’ingegno umano e a dura prova i materiali utilizzati fino a quel momento. 
Volete saperne di più? Volete scoprire gli spin-off biomedici ideati dalla Nasa? Noi vi attendiamo! :fire::fire:

All’evento parteciperà come ospite uno studente di ingegneria e divulgatore scientifico che si occupa di spazio, astrofisica e dei loro aspetti più ingegneristici. Conduce anche un suo podcast di successo e ha lanciato diversi progetti. Non avete ancora capito di chi si tratta e vi abbiamo incuriosito? Continuate a seguirci per scoprirlo!

:spiral_calendar_pad: Quando? Giovedì 12 DICEMBRE alle ore 18.30
:round_pushpin: Dove? Sand Café, Via Gaspare Aselli, 7, Milano

Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero, e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti, e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

EVENTO RISERVATO AI SOLI SOCI :warning: Per poter partecipare, dovrete iscrivervi tramite un form disponibile a partire da Venerdì 6 Dicembre alle ore 12 sui nostri canali social.

:warning: IMPORTANTE :warning:: avremo uno spazio dedicato all’interno del locale con posti limitati, pertanto se vi iscrivete e poi non riuscite più a venire vi preghiamo di comunicarcelo!

9/12/19


“Informati, dona, salva”

Nessuno ha potere sulla vita degli altri, ma ognuno di noi ha il grande privilegio di donare per dare qualche possibilità di vita in più a chi vive nella sofferenza e nella malattia.
Doniamo un sorriso per sottrarre qualche lacrima, doniamo qualche goccia di sangue per riempire di vita il cuore di qualcuno, se sta sfuggendole di mano.
Un pensiero ed una goccia di sangue possono ridare la responsabilità di vivere la propria vita a chi rischia di perderla.

In collaborazione con Associazione Amici del Policlinico (donatori di sangue ODV), Aido ed Admo, BEA organizza un seminario per avvicinare e sensibilizzare gli studenti alla donazione di Sangue, Organi e Midollo Osseo. Durante il convegno, verranno presentate le associazioni, ognuna delle quali spiegherà l’importanza della donazione, i criteri di idoneità per diventare donatore e il percorso del donatore stesso.
Saranno presenti un donatore di midollo osseo, un famigliare del donatore di organi e un trapiantato che testimonieranno quanto possa essere facile compiere questo atto, per dare la possibilità a qualcun altro di vivere o di rendere la propria vita migliore.
Inoltre, verranno allestiti tre banchetti che provvederanno alla raccolta di dichiarazioni favorevoli alla donazione.

QUANDO: 9 dicembre, ore 18.15
DOVE: Aula 3.0.3 (EX S.0.2)

Vi aspettiamo, non mancate!

5/12/19

Sei interessato ad un’esperienza all’estero ma hai troppe domande, dubbi o non sai come muoverti? Allora questo è l’evento giusto!
Anche quest’anno alcuni studenti ed ex studenti di ingegneria biomedica racconteranno le loro esperienze all’estero in modo che tu possa avere le idee più chiare e valutare meglio le tue scelte.

L’evento si terrà il 5 dicembre alle 17.30 in aula 2.2.1 e sarà suddiviso come segue:

dalle 17.30 alle 19 ci sarà una breve introduzione e le varie testimonianze sui vari tipi di scambi proposti dal Poli
– Erasmus triennale
– Erasmus magistrale
– Erasmus for trainship
– Accordi bilaterale Extra UE
– Tesi all’estero
– Athens
– Doppia laurea a Chicago

dalle 19.00: ATUXTU (gli speakers saranno disponibili per qualsiasi domanda)

Ti aspettiamo!

Se invece hai già fatto qualche esperienza all’estero e hai voglia di condividerla, contattaci!

27/11/19

Cari amici, soci e studenti 😃
siamo lieti di annunciarvi il terzo e ultimo BeAperitivo 🐻 per questo 2019!
Visto che ci piace offrirvi sempre qualcosa di nuovo, cambiano location e format!
Al solito aperitivo (drink+buffet 🍸🍽) abbiamo infatti aggiunto una serie di imperdibili giochi! 👾

I nostri ingredienti chiave restano tanto divertimento, spensieratezza e buona compagnia … Il resto dipende da voi 😉
Vi vogliamo pronti a mettervi alla prova perché ai vincitori spetterà un premio! 🏆

Noi di BEA vi aspettiamo come sempre carichi e pronti a dare il massimo per voi! 🔥🔥🔥

⚠ QUESTO SARÀ L’ULTIMO APERITIVO DEL SEMESTRE, QUINDI NON PERDETE L’OCCASIONE! ⚠

🗓 Quando? Mercoledì 27 NOVEMBRE ore 20.00
📍 Dove? Sand – via Gaspari Aselli 7, Milano

Format aperitivo:
– Buffet + 1 drink 10 euro. 🍸
– Buffet + 2 drink 15 euro. 🥂

➡ Non siete ancora soci e volete diventarlo? Potrete farlo sia dal nostro sito https://beapolimi.it che direttamente in loco (iscrizione – 5€) 😉

29/10/19

BEaSpeaker è il nome che abbiamo deciso di dare ad un nostro nuovo progetto, che nasce con l’idea di promuovere la discussione libera e aperta su una serie di tematiche che avremo modo di pensare, scegliere e affrontare insieme.

Il primo evento si terrà martedì 29 Ottobre al quale parteciperà come ospite uno Studente di ingegneria nucleare al PoliMi, Divulgatore ufficiale per Scientificast da diverso tempo e scrittore di articoli scientifici a scopo divulgativo.
Il tema da lui proposto è l’adroterapia…. non sapete cosa sia? Volete saperne di più? Venite a scoprirlo!

Quando? Martedì 29 OTTOBRE alle ore 18.15
Dove? Plaza Andaluza – Via Antonio Grossich, 2, (M2 Lambrate), Milano

Il punto di partenza è l’idea che ognuno di noi possa, in qualche modo, diventare portavoce di un messaggio, di un’esperienza, di un pensiero, e da questa piccola convinzione dare vita ad una serie di incontri che ci darà la possibilità di ascoltare le storie dei nostri ospiti, e allo stesso tempo creare uno spazio di espressione e comunicazione libera.

26/10/19

Cari studenti (e non solo), dopo il successo di settembre, anche ad ottobre ritorna il nostro BEAperitivo! Chi lo scorso anno ci ha seguiti, conosce già la location, visto che questa volta saranno i nostri amici del Maia Bistrot ad ospitarci!
Sarà una serata a cui non potete mancare, ricca di buon cibo, musica e soprattutto divertentissimi giochi.
Al momento, non vi sveleremo nulla solamente che ci sarà una minima quota di partecipazione, ancora più minima per i SOCI. Avete capito il perché? Se non ci siete riusciti, venite a scoprirlo.

Passando alle informazioni rilevanti:
Quando? Sabato 26 OTTOBRE
Dove? Maia Bistrot – Via Bassano Porrone (fermata metro Cordusio), Milano


Il format dell’aperitivo sarà il seguente :

– buffet + drink 10 euro per SOCI e NON SOCI
– drink successivi al primo 5 euro

Non c’è molto altro da dire, noi come sempre siamo carichi e vi aspettiamo! Non mancate!

NON DIMENTICATE LA TESSERA SOCIO!!!

24/09/19

25/09/19

Sei uno studente magistrale e hai problemi a compilare il piano di studi?
Non ti preoccupare, anche quest’anno BEA – Biomedical Engineering Association organizza un evento in cui puoi chiarire tutti i tuoi dubbi sui vari corsi a scelta. Ci saranno studenti che condivideranno con te la propria esperienza in modo che tu possa scegliere con più facilità quali corsi inserire nel piano.

L’evento non è frontale, ma consiste in un tavolo per ciascun PSPA dove troverete vari studenti con cui potrete interagire direttamente e chiedere loro tutto ciò che volete riguardo agli esami che hanno sostenuto.

Se invece sei già uno studente del secondo anno di magistrale o sei già laureato e hai voglia di collaborare come speaker per condividere la tua esperienza non esitare a contattarci! Il tuo aiuto è prezioso!

Quando: 25/09 dalle 17.45 alle 20.15
Dove: Aule 2.2.2 e 2.2.3 (Sede Leonardo)

04/06/19

26/05/19

Stanchi e sopraffatti dalle lunghe sessioni di studio?
Siete alla ricerca di un’occasione per passare una giornata all’aria aperta in compagnia? ☀🌳
Domenica 26 MAGGIO dalle ore 12:00 torna BEAr Grills, la tanto attesa grigliata organizzata da @BEA!

Sarà una giornata all’insegna di cibo, giochi a squadre e tanto divertimento! 🥩🍻🎶

⚠ Le iscrizioni sono obbligatorie e i posti limitati (max 80), quindi non perdete questa occasione! ⚠

Coloro che non rientreranno nei primi 80 iscritti non disperino! Ci sarà infatti una waiting list nel caso qualcuno sia impossibilitato a venire.
Inoltre dalle 15 in poi chiunque voglia può unirsi a noi liberamente per passare il pomeriggio tutti insieme! 😄

🗓 Quando: Domenica 26 maggio dalle 12:00

📌 Dove: Bosco In Citta’ 20153 Milano MI
https://maps.google.com/?cid=71367362261498144

💰 Quota di partecipazione: 10€ soci, 13€ non soci
Da pagare con una delle seguenti modalità:
– Contanti consegnati al banchetto che allestiremo
Giovedì 23 Maggio dalle 13:00 alle 15:00 (Leonardo – Terrazza)
Venerdì 24 Maggio dalle 18:00 alle 19:00 (Leonardo – Terrazza)
Venerdì 24 Maggio dalle 16:00 alle 17:00 (Bovisa – Ovale (Candiani))
– Pagamento tramite Paypal (Satispay) a: Francesca Simiele, francesca1112.simiele@gmail.com

P.S. Palloni, frisbie, slack lines, chitarre, ukulele, mandolini o qualsiasi cosa suggerisca la fantasia sono ben accetti e anzi consigliati!

17/05/19

Cari amici e soci,
Pronti a passare una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza?
Venerdì 17 Maggio dalle ore 20:30 torna il BEAperitivo organizzato da BEA – Biomedical Engineering Association. 🍷🍸

 Il format é sempre lo stesso:
10€ drink + buffet
5€ ogni consumazione successiva

Oltre al buon cibo non mancherà la musica e ci sarà una new entry! 
Potrete infatti mettere alla prova le vostre doti canore al nostro KARAOKE! 🎤👩🏻‍🎤👨🏻‍🎤

Durante la serata verrano inoltre assegnati i premi e annunciato il vincitore/vincitrice del contest fotografico di #beagoestoVienna! 🏆

Le sorprese non sono finite, infatti dopo l’aperitivo con gli instancabili che vorranno seguirci andremo a ballare! 🕺🏻🎊

La serata è aperta a tutti, quindi non esitare ad invitare un amico!

Vi aspettiamo dalle ore 8:30 al Maia Bistrot, via Bassano Porrone 4.

P.S. I soci non dimentichino le tessere! Perché mostrandola avranno diritto a un FREE SHOT! 🥃

07/05/19

Hello everyone!

Since we’re all engineering students, we all aim to innovate and improve the existing technology. And, as biomedical engineers, we often deal with illness, injuries, prevention and diseases in general, focusing on how to solve health related problems. What we usually miss, however, is an extremely relevant part of medical research: how to deal with people. Do we really know, perhaps, what’s behind a clinical trial? What to consider when we’ll be actually developing tools which affect lifes? How will the technology of the future fit with our routine ?

To learn more about the topic, save the date! May 7th, 5.30pm-7pm, room 9.1.2 :

TALK: Ethics and Biotechnologies

Held by Prof. Sergio Cerutti, Head of Ethics Committee of IEO and Cardiologico Monzino, Vice-Head of the Ethics Committee of Politecnico di Milano (and most cited Professor of the university according to Google Scholar) who will talk about “Ethical problems in Biomedical Engineering for the Advances of Health Technologies ” and Prof. Daniele Chiffi, teacher of the course Ethics and Technology, who will talk about “Clinical equipoise and Research Ethics”.

It is a good chance to know more in deep about research and development in real life, other than a very important, yet often underrated topic, so we hope many of you will be able to attend!

09/05/19 - 13/05/19

Cari Soci,

È arrivato finalmente il momento di svelarvi la grande novità di questo semestre: il primo viaggio targato BEA!

Vi porteremo nella capitale che è stata eletta la città più vivibile al mondo, una città piena di storia, di attrazioni e di divertimento!
Dove andiamo? @BEA vi porta a VIENNA!

Il programma è serrato ma di certo non mancheranno tempo libero e momenti per assaporare i piatti caratteristici austriaci e tanto tanto divertimento!

COSTO DI PARTECIPAZIONE 230€ , parte dei quali verranno rimborsati tra un minimo di 100€ e un massimo di 150€ 

Cosa comprende la quota di partecipazione?

  • Viaggio A/R in autobus
  • Alloggio in Ostello (2 notti): Wombat’s CITY Hostel – The Lounge, Mariahilferstrasse 137, 1150 Vienna (le colazioni di sabato e domenica mattina sono comprese)
  • Ingresso a tutti i Musei che visiteremo

Cosa NON comprende la quota di partecipazione?

  • Pranzi e cene (ognuno sarà libero di optare per ciò che preferisce)
  • Attrazioni al parco divertimenti del Prater

Cosa aspettate?! Tenetevi pronti perché le iscrizioni aprono il 17 MARZO e i posti sono LIMITATI! Per vedere il programma completo e iscriverti clicca sul link sottostante↓

PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI

4/04/2019

Cari amici, soci e studenti,
siamo lieti di annunciarvi il ritorno dell’aperitivo più in ed esclusivo di tutta ingegneria biomedica e non solo.
Dopo un lunga attesa arriva il BIOMEDICAL PARTY, dove cibo, drink, giochi e musica vi accompagneranno durante una magnifica serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza (sfruttiamola finchè si può).

Ti Aspettiamo al Maia Bistrot, in Via Bassano Porrone 4 (Metro1 Cordusio/ Metro2 Duomo) il 4 Aprile.

L’aperitivo inizierà alle 20:00. La formula è la seguente:
10€ per drink e buffet illimitato.
5€ per ogni drink dopo le 22:00.

Durante l’aperitivo, dalle 20:00 alle 23:00 non mancherà il BEAr-pong:
5€ a persona per partecipare (squadre da due persone).
La squadra vincitrice verrà premiata con una bottiglia di vino!

Dalle 23:00 creeremo un’atmosfera speciale all’interno del Maia per poi alzare il volume della musica e scatenarci finchè le gambe ce lo concedono.

NON DIMENTICARE LA TUA TESSERA! Per tutti i soci un shot gratis!

20/03/2019

Ti sei mai chiesto come le biotecnologie cambieranno la nostra vita? Fino a dove potremo spingerci? Quale impatto potremo avere? Molti studenti stanno per laurearsi per fare un lavoro che tra pochi anni potrebbe essere molto diverso e dovranno affrontare sfide per le quali non sono stati preparati.

IMPACTSCOOL nasce da questa consapevolezza e dalla voglia di stimolare ed educare le persone a riflettere in modo critico e consapevole sui possibili impatti che avranno le tecnologie sul nostro futuro. Conoscere le potenzialità delle tecnologie esponenziali e imparare a utilizzarle può essere, infatti, una risorsa straordinaria. Per questo Impactscool organizza nelle scuole e nelle università workshop, eventi e dibattiti gratuiti per parlare di temi come l’intelligenza artificiale, la genetica, la robotica, la realtà virtuale e la stampa 3D, e degli impatti che hanno e avranno sulle nostre vite.

BEA organizza per voi un workshop con Impactscool proprio su queste tematiche! Sarà un dibattito interattivo e si terrà MERCOLEDI’ 20 MARZO dalle ore 15:00 in AULA S.1.8, vi aspettiamo!

25/03/2019

Il ciclo eventi di BEAziende ti porta a visitare la AB MEDICA!
L’azienda è stata fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, tutt’ora Presidente della società, e ad oggi è non solo leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali ma anche punto di riferimento per la robotica chirurgica e per l’innovazione tecnologica in sanità.

Quattro apparecchiature verranno presentate agli alumni durante la visita:

–     Il robot Da Vinci Xi: la più avanza tecnologia di chirurgia mininvasiva disponibile sul mercato che permette una libertà di movimento estrema;

–    Console e simulatore Xi: centro di controllo del sistema Da Vinci Xi;

–    Lapsim: sistema che include un’avanzata tecnologia di feedback pressorio unito a una grafica di primo livello e istruzioni dettagliate, per un’esperienza di training immersiva, multi-sensoriale e il più vicino possibile alla realtà;

–    Mako: una piattaforma robotica ad alta tecnologia per la chirurgia protesica in campo ortopedico.

I partecipanti (max 40-45 perone) saranno divisi in 4 gruppi e svolgeranno simultaneamente la visita dell’azienda.
La visita durerà all’incirca 2 ore.

NB: L’iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati!